
LA MENTE CHE OSSERVA E LA MUSICA
Un studio condotto da Czajkowski e colleghi (2020) ha indagato gli effetti di un programma mindfullnes sugli studenti di musica in tutti gli aspetti del loro percorso educativo musicale.
La consapevolezza è stata misurata con il Five Facet Mindfulness Questionnaire (FFMQ) e il questionario mindfulness for Musicians costruito su misura per questo intervento.
L’FFMQ misura cinque sfaccettature della consapevolezza: osserva, descrivi, agisci con consapevolezza, non giudicare e non reagire.
I partecipanti hanno seguito il corso mindfullness for Performing Arts Students (MfPAS).
Si tratta di programma che integra il protocollo mindfullness di riduzione dello stress (MBSR) con quello MBCT di 8 settimane in cui la tecnica è adattata in maniera specifica agli studenti di musica e alle loro esperienze.
E’ un programma della durata biennale in cui i partecipanti svolgono sessioni mindfulness di gruppo con cadenza settimanale (della durata di 2–2,5 ore) e si impegnano a praticare la mindfulness per 40–45 minuti al giorno.
Dopo la sessione finale, ai partecipanti è stato chiesto di completare il questionario post-intervento.
I RISULTATI
I risultati hanno mostrato che tutte le aree indagate riportavano punteggi significativamente più alti rispetto alla condizione pre-intervento.
In particolare, vi era una maggiore consapevolezza del corpo nelle lezioni, nelle pratiche e nelle esibizioni.