
La Voice Movement Therapy è la prima Terapia delle Arti Espressive approfondita che si concentra sullo sviluppo di una voce incarnata come modo per esplorare i confini del proprio Sé ed esprimersi più pienamente.
Fondata da Paul Newham, lavora con l’identità e la storia personale attraverso il movimento, la voce, il respiro e l’immagine che non si basa sul linguaggio o sui costrutti culturali.
Paul Newham è fondatore e direttore dell’International Association for Voice Movement Therapy a Londra e ha lavorato con una vasta gamma di clienti, inclusi artisti dello spettacolo.
Nel suo libro The Singing Cure: an Introduction to Voice Movement Therapy Paul Newham illustra il potere curativo del suono.
Discute, inoltre, delle origini della voce, della musica e del linguaggio, le scoperte dei terapisti del XX secolo e la straordinaria voce dei moderni registi teatrali.
Spiega i principi scientifici del suono vocale e mostra come questo possa essere combinato con l’analisi tradizionale per liberare sentimenti e tensioni represse.
Attraverso l’analisi di diversi casi studio dimostra l’efficacia della terapia vocale.